Diritto civile

Il diritto civile è quella parte del diritto che regola i rapporti tra soggetti diversi, siano essi individui o imprese. Può essere applicato in molte situazioni comuni che, però, necessitano sempre di un supporto legale. Nell’ambito del diritto civile rientrano le questioni riguardanti la proprietà e i diritti reali, come le servitù o l’usufrutto, le distanze legali tra costruzioni, l’usucapione, la comunione e il condominio. Nel novero del diritto civile rientrano anche i casi riguardanti le donazioni e le successioni così come pure i diritti della persona, l’interdizione e l’amministrazione di sostegno.

Le norme di diritto civile riguardano anche la responsabilità civile di aziende, professionisti e pubbliche amministrazioni.

I professionisti dello Studio Bisconti Avvocati sanno affrontare ciascuno di questi casi con competenza e sono in grado di trattare alcune specifiche problematiche che riguardano tanto le imprese quanto le persone, affrontando casi complessi di responsabilità degli enti pubblici, e di diritto assicurativo.

Bisconti Avvocati, inoltre, nello specifico campo del trasferimento del diritto di proprietà, o altri diritti reali, su beni immobili, può svolgere un’accurata due diligence per tutelare l’acquirente.

Nell’ambito del diritto civile rientrano nuovi istituti come il trust, strumento di protezione del patrimonio personale, ma anche istituito per il perseguimento di un determinato fine individuato dal disponente in ambito sia commerciale che filantropico no-profit.

Lo Studio Bisconti Avvocati da diversi anni si occupa di costituzione di trust e del contenzioso connesso ed ha maturato una consistente esperienza a riguardo, così da potere supportare adeguatamente i propri clienti nella creazione dello strumento, ed anche assisterli efficacemente nei giudizi riguardanti il trust.