Chi siamo

Bisconti Avvocati è una boutique professionale sorta nel 1998 per iniziativa dell’Avv. Pietro Bisconti.

Strutturato come un’organizzazione full service multidisciplinare, lo Studio consente, soprattutto agli operatori economici, di avere un unico interlocutore per la soluzione delle diverse problematiche legali. Attualmente è al servizio dei clienti l’expertise di undici professionisti ciascuno con autonomia di esercizio e con diverse competenze. Lo Studio, inoltre, si avvale di consulenti esterni.

Obiettivo dello Studio è creare un nuovo rapporto con i clienti per offrire servizi modellati sulle loro effettive esigenze, con particolare attenzione all’aspetto interdisciplinare che sempre più frequentemente hanno le problematiche legali.

Lo Studio si adopera innanzitutto per evitare il contenzioso, anche attraverso l’utilizzazione della mediazione civile e commerciale e degli altri istituti alternativi al processo, per la tutela dei diritti e degli interessi dei propri assistiti. L’approccio ai problemi legali risulta nuovo ed innovativo, perchè vengono valutate tutte le soluzioni ed i rimedi che l’ordinamento giudico appresta per le singole fattispecie.

Senza dubbio l’efficienza ed il dinamismo sono le altre maggiori caratteristiche dello Studio Legale Bisconti Avvocati che ne valorizzano l’attività, e consentono un approccio positivo alle problematiche legali dei clienti.

Pietro Bisconti, avvocato dal 1998 e cassazionista dal 2010, fondatore dello Studio. Si occupa di contratti d’impresa, diritto amministrativo, con particolare riguardo agli appalti pubblici, all’edilizia e all’urbanistica, e di diritto immobiliare. Ha maturato una notevole esperienza nel contenzioso con gli enti pubblici, sia territoriali che economici, e nel contenzioso tra imprese.

Maria Antonietta Catania, avvocato dal 2001, mediatore civile e commerciale si occupa di successioni e donazioni con particolare riguardo al passaggio generazionale in azienda per garantire la continuità dell’impresa. Cura l’istituzione di trust di famiglia e la creazione di fondi patrimoniali.

Fara Pipia, avvocato dal 1999, si occupa di diritto amministrativo con particolare riguardo ai concorsi pubblici ed al pubblico impiego, alle occupazioni ed espropriazioni per pubblica utilità.

Riccardo Ruta Ruta, avvocato dal 2013 si occupa di diritto dell’economia digitale, creazione di startup innovative, e-commerce, tutela della proprietà intellettuale e del diritto d’autore.

Daniela Grimaudo, avvocato dal 2015 con master di II livello in Diritto Tributario “A. Berliri” conseguito presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Si occupa di diritto societario e diritto tributario con particolare riguardo alla fiscalità immobiliare e d’impresa. Ha maturato una considerevole esperienza nel contenzioso tributario.

Antonino Como, avvocato dal 2014 si occupa di diritto del lavoro e previdenziale. Ha esperienza nel campo della responsabilità derivante da infortuni sul lavoro e malattie professionali.

Anna Papa, avvocato dal 2007 si occupa di diritto bancario e degli investimenti finanziari. Ha maturato considerevole esperienza nel campo della finanza d’impresa e nel contenzioso bancario.

Federica Cocilovo, avvocato dal 2018, si occupa di responsabilità civile, diritto assicurativo e diritto dei trasporti.

Carmelo Pietro Russo, avvocato dal 1998 e cassazionista dal 2015. Si occupa di diritto amministrativo ed ha maturato una considerevole esperienza nel campo della responsabilità amministrativa. È Of Counsel di Bisconti Avvocati nell’area del diritto amministrativo e della responsabilità degli enti prevista dal D.Lgs. 231/2001.

Giulio Bennici, avvocato penalista con master in “Diritto penale dell’impresa e dell’economia” conseguito presso l’Università di Bologna. Si occupa della redazione ed aggiornamento dei modelli organizzativi e di gestione previsti dal D.Lgs. 231/2001.

Bisconti Avvocati si avvale, inoltre della costante collaborazione di esperti professionisti di diverse discipline, così da potere offrire ai propri clienti una assistenza completa e di alto livello.

Salvatore Cincimino, professore associato di Economia Aziendale presso l’Università degli studi di Palermo, Salvatore è Of Counsel dello Studio Bisconti Avvocati nell’area dedicata al diritto commerciale e tributario. Dottore commercialista, esperto in economia delle amministrazioni pubbliche, ha ricoperto e ricopre il ruolo di presidente e membro del collegio dei revisori di diversi comuni, enti pubblici, fondazioni e società pubbliche e private.

Maria Teresa Spinnato, ingegnere per l’ambiente e il territorio. Si occupa di ambiente, sicurezza sul lavoro, sicurezza nei cantieri, sicurezza alimentare, prevenzione incendi e sistemi di gestione aziendale. E’ Of Counsel di Bisconti Avvocati nell’area del diritto del lavoro, in particolare degli infortuni sul lavoro e malattie professionali, e della responsabilità degli enti prevista dal D.Lgs. 231/2001.