Diritto dell’economia

Le correlazioni tra diritto ed economia sono profonde ed articolate e concernono i rapporti che persone, imprese ed enti pubblici hanno o possono avere.

Queste correlazioni talvolta sono immediatamente percepite, come ad esempio, nel caso della compravendita di immobili, della costituzione di società, dell’appalto pubblico, del rapporto di lavoro o dei finanziamenti bancari. Altre volte, invece, le correlazioni non sono immediatamente percepibili, come nel caso dei danni provocati dalla pubblica amministrazione per il diniego o l’annullamento del permesso di costruire o la responsabilità amministrativa e penale della società.

Il diritto dell’economia si occupa appunto di queste correlazioni approfondendo l’applicazione di istituti propri del diritto civile, commerciale, amministrativo e tributario accomunati da una distintiva rilevanza economica.

Lo Studio Bisconti Avvocati è focalizzato sul diritto dell’economia perché avendo specifiche competenze in quelle aree del diritto civile, commerciale, amministrativo e tributario che hanno una particolare rilevanza economica, può offrire la migliore assistenza possibile.

Un istituto in cui le correlazioni giuridiche sono marcate è il trust,  strumento di protezione del patrimonio personale, ma anche istituito per il perseguimento di un determinato fine individuato dal disponente in ambito sia commerciale che filantropico no-profit. Lo Studio Bisconti Avvocati da diversi anni si occupa di costituzione di trust e del contenzioso connesso ed ha maturato una consistente esperienza a riguardo, così da potere supportare adeguatamente i propri clienti nella creazione dello strumento, ed anche assisterli efficacemente nei giudizi riguardanti il trust.

La società contemporanea si avvia verso la transizione digitale e così anche il diritto che essa esprime. Sorgono così nuove questioni giuridiche di diritto dell’economia digitale.

Il mondo digitale può offrirti interessanti e vantaggiose opportunità. Bisconti Avvocati ti offre una qualificata assistenza per aiutarti a cogliere le opportunità dell’economia digitale, supportandoti per poter sfruttare al meglio queste opportunià ed imparare a riconoscerne per tempo i rischi e le insidie.

Lo Studio Bisconti Avvocati offre consulenza in materia di diritto dell’economia digitale per supportarti, ad esempio, nella creazione di una startup innovativa o nell’apertura di un’attività di e-commerce. Inoltre, possiamo seguirti nella redazione o revisione dei contratti relativi ai servizi digitali, nella creazione e gestione di blockchain e token o, ancora, nell’acquisto, vendita e tutela dei nomi a dominio.

Offriamo il nostro supporto nella salvaguardia della tua proprietà intellettuale e del tuo diritto d’autore (copyright, fair use e copy prevention), ponendo particolare attenzione su ogni aspetto giuridico relativo alla protezione dei contenuti inseriti sul web e alla tutela del software.
Ti seguiamo in ogni fase evolutiva del tuo progetto digitale, preservando i tuoi diritti e garantendoti quella serenità necessaria per aiutarti ad esprimere il tuo ingegno ed investire con successo sulle tue passioni.