Due diligence immobiliare legale

L’acquisto di un immobile è sempre un investimento rilevante, non soltanto in termini economici. Che si parli di un bene strumentale per la tua impresa o di una proprietà di famiglia, il patrimonio immobiliare diventa oggetto di aspettative, aspirazioni, progetti di vita o aziendali.

Affinché l’acquisto di una nuova proprietà sia sicuro, devi tutelarti da ogni punto di vista. La nostra attività di due diligence immobiliare serve proprio ad assicurare la corretta verifica documentale degli atti riguardanti il tuo bene, per evitare imprevisti di natura legale in futuro.

Vuoi sapere di più? Contattaci e richiedi un appuntamento con i nostri legali!

Analisi e valutazione dei rischi

Per darti tutta la sicurezza necessaria nella fase di acquisto di un immobile, puoi richiederci una due diligence legale. Questa forma di controllo ti permette di prevenire ed evitare problematiche come l’acquisto di beni gravati, o da chi non può disporne o la mancanza di permessi di costruzione o titoli di abilitazione all’attività edilizia legittimi o certificati di agibilità, specialmente nel caso di fabbricati industriali.

Ovunque il tuo immobile si trovi, potremo proteggere il tuo investimento perché le attività di due diligence legale possono essere svolte senza problemi su tutto il territorio nazionale. Abbiamo, infatti, la possibilità di accedere a tutta la documentazione rilevante per l’indagine ovunque si trovi.

Una due diligence immobiliare ti permette di progettare in modo sicuro la crescita della tua impresa, con la certezza di un solido investimento. Nel caso di un acquisto di un immobile, rappresenta la tua assicurazione sulla trasparenza del venditore, poiché potrà darti la sicurezza di acquistare un bene dal valore certo e in piena regola con la legge.

In entrambi i casi, la nostra consulenza costituisce un passaggio fondamentale nel garantirti la massima serenità in ogni fase della vita di un immobile, a partire dal suo acquisto.

Indagine legale ed amministrativa

Quando compri un immobile devi essere certo che la proprietà possa esserti validamente trasferita e che non ti vengano trasferite anche obbligazioni non volute.

Se prima di acquistare un immobile intendi stipulare un contratto preliminare di compravendita occorrerrà innanzitutto prevedere apposite clausole che ti consentano di non rischiare di perdere la caparra confirmatoria e poi di potere recedere senza alcuna conseguenza nel caso che l’immobile non abbia i requisiti da te previsti o necessari per essere commercializzato.

Occorre quindi verificare non solo la validità del titolo di proprietà del venditore, ma anche se nell’atto esistono obbligazioni, magari poco chiare, che verrebbero pure trasferite assieme alla proprietà dell’immobile. Se l’immobile è locato bisognerà verificare se il locatario può vantare pretese economiche o se ci sono giudizi in corso che riguardano l’immobile che intendi acquistare.

L’indagine di due diligence riguarderà pure la verifica della legittimità dei titoli edilizi senza fermarsi alla apparenza formale. Infatti, la pubblica amministrazione può anche annullare o revocare un permesso di costruire dovo averlo rilasciato. Se l’immobile è stato realizzato abusivamente ed è in corso il procedimento di condono, si dovrà accertare se sussistono i presupposti per il rilascio della concessione in sanatoria, soprattutto se ricade in una zona sottoposta a vincoli urbanistici.

Indagine tecnica

Inoltre, grazie a valide collaborazioni professionali, possiamo integrare la nostra attività con una due diligence tecnica per verificare innanzitutto la conformità catastale dell’immobile e quindi le condizioni strutturali, l’efficienza degli impianti e lo stato di manutenzione così da consentire all’acquirente di stimare e pianificare i costi futuri per la gestione, la manutenzione e la ristrutturazione del bene.

Che tu voglia acquistare un immobile residenziale o commerciale, per abitarlo, locarlo o per rivenderlo facendo trading immobiliare, la due diligence ti permetterà di stare sereno evitando costosi sbagli.