
Diritto societario
L’esercizio di un’impresa mediante una società, di persone o di capitali, rappresenta una scelta talvolta necessaria, altre volte solamente opportuna.
In alcuni casi, poi, la società è il veicolo adeguato per portare avanti iniziative immobiliari oppure operazioni di passaggio generazionale.
Comunque, fin dal primo momento, occorre avere le idee chiare sul tipo di società che si intende costituire, s.n.c, s.a.s, s.r.l., s.p.a o cooperativa, e sullo statuto che regolerà i rapporti tra i soci.
I professionisti di Bisconti Avvocati che si occupano di diritto societario possono assisterti per la costituzione di una società, redigendo lo statuto che meglio risponde alle tue esigenze ed anche gli eventuali patti parasociali.
Non di rado, però, sorgono conflitti tra soci che, se non adeguatamente affrontati e gestiti, possono mettere a rischio la stessa continuità aziendale. Per queste ragioni è necessario essere assistiti, anche nelle assemblee, da avvocati competenti in diritto societario. Sovente, infatti, il contenzioso riguarda la impugnazione delle delibere assembleari.
Il contenzioso può, inoltre, riguardare la responsabilità degli amministratori per avere commesso gravi irregolarità nella gestione sociale o avere agito in conflitto di interessi.
Nel 2012 sono state istituite le sezioni specializzate in materia di impresa presso i tribunali e le corti d’appello aventi sede nel capoluogo di ogni regione competenti, per le società a responsabilità limitata, le società per azioni e le società in accomandita per azioni e le cooperative, per le cause ed i procedimenti relativi a rapporti societari, le azioni di responsabilità da chiunque promosse contro i componenti degli organi amministrativi o di controllo ed il liquidatore, nonché contro il soggetto incaricato della revisione contabile; relativi al trasferimento delle partecipazioni sociali; in materia di patti parasociali; aventi ad oggetto azioni di responsabilità promosse dai creditori delle società controllate contro le società che le controllano.
Spesso, però, gli statuti societari prevedono la devoluzione ad arbitri di alcune o tutte le controversie societarie.
Bisconti Avvocati può assisterti sia dinanzi al Tribunale delle Imprese, sia dinanzi al Collegio Arbitrale, sia dinanzi al Tribunale ordinario, assicurandoti sempre la migliore difesa possibile per fare valere i tuoi diritti e proteggere i tuoi interessi.
Le nostre competenze ci consentono, inoltre, di svolgere due diligence per operazioni straordinarie di fusione, scissione o acquisizione di aziende o rami aziendali, raccogliendo e processando tutte le informazioni, contrattuali e contabili, a supporto del cliente.