Diritto societario

Bisconti Avvocati è uno studio legale specializzato in diritto societario con sede a Palermo.  Se intendi costituire una società o se cerchi un avvocato esperto in diritto societario puoi rivolgerti a noi. Inserisci i tuoi dati in questo form e verrai ricontattato.

Grazie alle competenze professionali acquisite con anni di esperienza nel campo del diritto societario, lo studio legale Bisconti Avvocati possiede la giusta preparazione per assisterti in ogni ambito della consulenza societaria e della consulenza finanziaria in modo rapido ed efficace.

L’esercizio di un’impresa mediante una società, di persone o di capitali, rappresenta una scelta talvolta necessaria, altre volte solamente opportuna.

In alcuni casi, poi, la società è il veicolo adeguato per portare avanti iniziative immobiliari oppure operazioni di passaggio generazionale.

Comunque, fin dal primo momento, occorre avere le idee chiare sul tipo di società che si intende costituire, s.n.c, s.a.s, s.r.l., s.p.a o cooperativa, e sullo statuto che regolerà i rapporti tra i soci.

Gli avvocati del nostro studio legale specializzati in diritto societario possono assisterti per la costituzione di una società, redigendo lo statuto che meglio risponde alle tue esigenze ed anche gli eventuali patti parasociali.

Non di rado, però, sorgono conflitti tra soci che, se non adeguatamente affrontati e gestiti, possono mettere a rischio la stessa continuità aziendale. Per queste ragioni è necessario essere assistiti, anche nelle assemblee, da avvocati competenti in diritto societario. Sovente, infatti, il contenzioso riguarda la impugnazione delle delibere assembleari.

Il contenzioso può, inoltre, riguardare la responsabilità degli amministratori per avere commesso gravi irregolarità nella gestione sociale o avere agito in conflitto di interessi.

Cosa sono gli adeguati assetti organizzativi?

L’art. 2086 c.c. prevede che l’imprenditore, che operi in forma societaria o collettiva, ha il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa, anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi dell’impresa e della perdita della continuità aziendale, nonché di attivarsi senza indugio per l’adozione e l’attuazione di uno degli strumenti previsti dall’ordinamento per il superamento della crisi e il recupero della continuità aziendale.

Il socio o il terzo possono agire direttamente nei confronti dell’amministratore per il risarcimento dei danni?

I presupposti dell’azione ex art. 2395 c.c. sono l’evento dannoso, la diretta incidenza di tale evento sul patrimonio del socio o del terzo e la riferibilità dell’evento stesso all’amministratore o, meglio, il collegamento causale tra la condotta dell’amministratore e l’evento ed il dolo o la colpa dell’amministratore stesso.

Entro quale termine si può impugnare una delibera dell’assemblea dei soci?

Le decisioni dei soci che non sono prese in conformità della legge o dell’atto costitutivo possono essere impugnate dai soci che non vi hanno consentito, da ciascun amministratore e dal collegio sindacale entro novanta giorni dalla loro trascrizione nel libro delle decisioni dei soci. Le decisioni aventi oggetto illecito o impossibile e quelle prese in assenza assoluta di informazione possono essere impugnate da chiunque vi abbia interesse entro tre anni dalla trascrizione indicata nel primo periodo del primo comma. Possono essere impugnate senza limiti di tempo le deliberazioni che modificano l’oggetto sociale prevedendo attività impossibili o illecite.

Il diritto societario è una materia complessa che disciplina la struttura e il funzionamento delle società, stabilendo i diritti e gli obblighi dei soci e degli amministratori, nonché i rapporti tra questi, i creditori sociali e terzi.

Bisconti Avvocati garantisce un sostegno legale per la costituzione di società, la modifica dell’atto costitutivo e dello statuto, la stesura di contratti di collaborazione e di lavoro, e la coordinazione dei rapporti con gli organi amministrativi e fiscali.

Come si costituisce una società in Italia?

La costituzione di una società deve avvenire per atto pubblico o scrittura privata autenticata. Al’atto costitutiva deve essere allegato lo statuto. L’atto costitutivo contiene i dati essenziali della società, come i dati identificativi dei soci, la denominazione e la sede della società, mentre lo statuto contiene le norme relative al funzionamento della società. Entro trenta giorni (per le società di persone) o dieci giorni (per le società di capitale) dalla costituzione la società deve essere iscritta nel Registro delle imprese tenuto presso la Camera di Commercio nella cui circoscrizione è stabilita la sede sociale.

Cosa si intende per società irregolare?

Un società che dopo la costituzione non è stata iscritta nel Registro delle imprese, oppure che se cancellata ha continuato a svolgere la propria attività.

Nel diritto societario un aspetto rilevante è quello relativo alle c.d. operazioni straordinarie, come le fusioni, le acquisizioni, le cessioni di ramo d’azienda e le riorganizzazioni societarie. 

Trattandosi di modifiche societarie di estrema importanza, in questi casi, la costante presenza di un avvocato esperto in diritto societario è essenziale sia per la giusta regolamentazione e gestione dell’operazione societaria che per la predisposizione e stesura dei documenti previsti, in materia societaria, dalla legge.

Le nostre competenze ci consentono, inoltre, di svolgere due diligence per operazioni straordinarie di fusione, scissione o acquisizione di aziende o rami aziendali, raccogliendo e processando tutte le informazioni, contrattuali e contabili, a supporto del cliente.

Scegliere Bisconti Avvocati vuol dire optare per un gruppo di avvocati competenti, in materia di diritto delle società, continuamente aggiornati sulla normativa italiana e comunitaria, nonché sulla più recente giurisprudenza.

Nel 2012 sono state istituite le sezioni specializzate in materia di impresa presso i tribunali e le corti d’appello aventi sede nel capoluogo di ogni regione competenti, per le società a responsabilità limitata, le società per azioni e le società in accomandita per azioni e le cooperative, per le cause ed i procedimenti relativi a rapporti societari, le azioni di responsabilità da chiunque promosse contro i componenti degli organi amministrativi o di controllo ed il liquidatore, nonché contro il soggetto incaricato della revisione contabile; relativi al trasferimento delle partecipazioni sociali; in materia di patti parasociali; aventi ad oggetto azioni di responsabilità promosse dai creditori delle società controllate contro le società che le controllano.

Spesso, però, gli statuti societari prevedono la devoluzione ad arbitri di alcune o tutte le controversie societarie.

Bisconti Avvocati può assisterti sia dinanzi al Tribunale delle Imprese, sia dinanzi al Collegio Arbitrale, sia dinanzi al Tribunale ordinario, assicurandoti sempre la migliore difesa possibile per fare valere i tuoi diritti e proteggere i tuoi interessi.

Quali sono i doveri e le responsabilità degli amministratori di una società?

Gli amministratori di una società devono di gestire la società nell’interesse dei soci e di rispettare le disposizioni del codice civile e dello statuto.

Gli amministratori possono rendersi responsabili personalmente per eventuali violazioni di legge o danni causati alla società o ai terzi.

Cosa si intende per liquidazione di una società?

La liquidazione di una società è il processo di scioglimento e vendita dei suoi beni. 

Di solito, la liquidazione viene decisa dai soci che provvedono pure a nominare un liquidatore.

Durante lo stato di liquidazione della società, il liquidatore nominato deve pagare i creditori della società e distribuire il residuo agli azionisti o ai soci.

+39 0916124005