Fiscalità immobiliare

L’acquisto di un immobile può rappresentare una vantaggiosa opportunità di investimento oppure esprimere l’esigenza o la volontà di realizzare un progetto. Prima di affrontare una spesa considerevole come questa, però, è necessario valutare con attenzione anche gli aspetti fiscali delle operazioni d’acquisto.

Ti offriamo la nostra consulenza per aiutarti ad individuare la struttura più conveniente sotto il profilo fiscale e conoscere una stima dell’importo delle imposte previste sia per l’acquisto che per il possesso.

Chiunque possieda un bene immobile, che sia un’abitazione, una proprietà aziendale o un terreno, deve sottostare infatti alla normativa fiscale di riferimento. In Italia, la proprietà di immobili, la loro messa a reddito attraverso contratti di locazione o il loro trasferimento comportano il pagamento di alcune imposte e tasse sugli immobili, sia dirette che indirette.

Grazie alla nostra esperienza in materia di fiscalità immobiliare, possiamo supportarti in ogni fase di selezione e realizzazione di un investimento immobiliare su tutto il territorio nazionale. Ti guidiamo durante le attività di negoziazione riguardanti sia gli aspetti commerciali che la pianificazione fiscale delle operazioni immobiliari, fino al successivo perfezionamento degli accordi.

Inoltre, ti offriamo la nostra consulenza in caso di contenzioso con l’amministrazione finanziaria, i comuni e l’agente della riscossione. Esaminando con attenzione ogni atto emanato dall’Agenzia delle Entrate, dagli Enti locali o dagli altri soggetti impositori, ti supportiamo nelle fasi di comprensione e valutazione delle azioni da intraprendere per contestare eventuali avvisi di accertamento, intimazioni di pagamento o cartelle di pagamento.