Studio legale Bisconti Merendino - Palermo

Responsabilità civile



Lo Studio svolge attività di assistenza legale stragiudiziale e giudiziale nel settore della responsabilità civile per il risarcimento del danno patrimoniale e non patrimoniale.

Il danno non patrimoniale deve intendersi come figura risarcitoria unitaria comprensiva di una serie di diversi pregiudizi denominati per esigenze descrittive in vario modo: danno morale, danno biologico, danno da lesione del rapporto parentale, danno sessuale, danno alla vita di relazione, danno estetico, danno esistenziale e danno alla capacità lavorativa generica.

Diversi sono i motivi per i quali si può avere diritto ad un risarcimento così come diversi sono i danni risarcibili e possono riguardare sia le persone fisiche che le imprese, le associazioni o le pubbliche amministrazioni. Infatti, non solo la lesione all’integrità psico-fisica di una persona è risarcibile, ma anche la lesione di ogni altro diritto costituzionalmente rilevante come la proprietà, di beni mobili o immobile, la salute, la reputazione, l’immagine.

Specifici ambiti di competenza dello Studio Bisconti Merendino sono le ipotesi di: responsabilità professionale (di tipo “intellettuale”, ad esempio del medico, del commercialista, del notaio, del promotore finanziario); responsabilità dell’appaltatore, del progettista, del direttore dei lavori (la cosiddetta responsabilità “d’opera”); responsabilità connesse all’esercizio dell’attività di impresa; responsabilità della pubblica amministrazione.

Lo Studio, inoltre, può vantare una specifica esperienza per la difesa delle vittime di casi di malasanità a Palermo e in Sicilia ponendosi come figura di supporto legale per coloro che hanno subito le conseguenze di errori commessi per imperizia o negligenza da medici, paramedici, strutture di cura, pubbliche o private, sia nell’ambito della terapia medica che chirurgica, e si occupa del risarcimento dei danni alla persona.

L’attività di assistenza giudiziale nell’ambito della responsabilità civile non si rivolge esclusivamente alla persona fisica o giuridica danneggiata: la tutela, infatti, si estende anche, a chi ha causato il danno come, ad esempio, nei casi in cui il rapporto di conflitto si verifica tra il danneggiante e la compagnia assicurativa che lo dovrebbe garantire. In caso di controversie di questo genere, dunque, lo Studio Bisconti Merendino è preparato per fornire l’adeguato supporto legale grazie alle conoscenze e all’esperienza acquisita durante gli anni di attività.

I servizi legali vengono integrati da quelli dei consulenti tecnici nelle varie materie e medici legali esterni al fine di garantire un’obiettiva quantificazione dei pregiudizi subiti dal danneggiato e un supporto, anche in questo caso, completo e integrato, a 360 gradi.