Studio legale Bisconti Merendino - Palermo

Energie rinnovabili



Secondo gli studi più recenti, entro il 2015 si raggiungerà il picco nella produzione di petrolio, pertanto, anche a prescindere da ogni proccupazione per il cambiamento climatico, si dovranno cercare nuovi metodi per produrre energia.

Attualmente per  fonti energetiche rinnovabili  si intendono, essenzialmente, i metodi di produzione eolico, fotovoltaico e con la biomassa (o massa di origine vegetale).

Sebbene le tre fonti energetiche citate siano differenti sotto l’evidente profilo della risorsa naturale che viene utilizzata (il vento, il sole e la massa vegetale) per produrre energia elettrica,  sono tuttavia accomunate dal procedimento amministrativo per ottenere l’autorizzazione  per realizzare un impianto (anche se esistono differenze a seconda della grandezza dell’impianto),  e dal sistema degli incentivi statali, così detto “conto energia” (che a sua volta si differenzia a seconda della potenza prodotta ed immessa nella rete elettrica nazionale).

Lo Studio Bisconti Merendino ha maturato una notevole esperienza nel settore delle energie rinnovabili tanto da assistere alcuni tra i maggiori operatori europei del settore in tutte le fasi per la realizzazione degli impianti.

In particolare, lo Studio fornisce assistenza fin dalla richiesta all’Enel o a Terna del punto di connessione, per la redazione dei contratti di cessione dei diritti sui terreni, nel procedimento amministrativo per il rilascio della Autorizzazione Unica, per la presentazione della S.C.I.A. (Segnalazione Certificata Inizio Attività) o per la P.A.S. (Proceduta Abilitativa Semplificata), per tutti gli aspetti connessi alla realizzazione degli elettrodotti (eventualmente attraverso l’utilizzazione dell’espropriazione per pubblica utilità), per l’assistenza nella richiesta di  finanziamento  dell’impianto e la gestione della procedura per la cessione dell’energia prodotta e la negoziazione dei certificati verdi.