Studio legale Bisconti Merendino - Palermo

Diritto commerciale



Lo Studio si occupa di diritto commerciale e dell’economia, anche in collaborazione con diversi avvocati lateral hire esperti nei vari settori.

In questo ambito ci occupiamo di seguire le aziende in tutte le fasi della loro vita, dalla costituzione allo scioglimento, passando per la gestione delle vicende interne durante lo sviluppo dell’impresa.
Nel campo del diritto societario forniamo assistenza e consulenza per la redazione di contratti societari (in Italia e all’estero) e di patti parasociali, ma anche per la risoluzione di contenziosi tra soci e tutto ciò che riguarda i conflitti di governance così come la pianificazione dei passaggi generazionali.

Lo Studio, poi, mette a disposizione dei propri assistiti le proprie competenze per quanto riguarda la fase di liquidazione e scioglimento dell’impresa, ma anche per la gestione della crisi aziendale e quindi la ristrutturazione del debito (artt. 67 e 182 bis Legge Fallimentare) e la soluzione della crisi da sovraindebitamento per i soggetti non sottoponibili a procedure fallimentari. 

Gli avvocati dello Studio si occupano della redazione di contratti commerciali nazionali e internazionali, contratti di appalto, contratti di leasing, franchising e factoring, e contratti di cessione del credito anche della pubblica amministrazione. Naturalmente la competenza dello Studio si estende anche alla soluzione, giudiziale o stragiudiziale, delle problematiche nascenti da questi contratti.

L’esperienza e la competenza dello Studio nell’ambito del diritto d’impresa non si esauriscono qui: è possibile infatti rivolgersi agli avvocati dello Studio per questioni concernenti le controversie di lavoro e il diritto della proprietà industriale e intellettuale, (marchi e altri segni distintivi, denominazioni d’origine e indicazioni geografiche,  brevetti, diritto d’autore,  concorrenza sleale) o per  attività particolari quali l’iscrizione ad albi ed elenchi o la richiesta per autorizzazioni di diverso genere.

L’assistenza fornita alle aziende riguarda anche la tutela bancaria e finanziaria: sono dunque curati e gestiti i rapporti con gli istituti di credito con riguardo sia alla stipula dei contratti di finanziamento (inclusi quelli atipici, come ad esempio i derivati) sia alla negoziazione per la modifica dei contratti stipulati sia al contenzioso verso banche e società finanziarie relativo ai contratti di mutuo, conto corrente, apertura di credito, leasing e factoring.

In questo ambito lo Studio fornisce anche consulenza ed assistenza per gli effetti derivanti dalla segnalazione alla Centrale Rischi della Banca d’Italia.