Studio legale Bisconti Merendino - Palermo

Diritto amministrativo



Lo Studio Legale Bisconti Merendino svolge un’intensa attività nel campo del diritto amministrativo fornendo assistenza e consulenza specifica a favore di imprese, persone fisiche, associazioni ed enti pubblici.

In particolare, lo Studio vanta una significativa esperienza in materia di contratti ed appalti  pubblici (lavori, servizi e forniture), edilizia (rilascio o diniego di permesso di costruire, costruzioni abusive, accertamento di conformità), urbanistica (piani regolatori, piani di lottizzazioni, convenzioni urbanistiche), espropriazioni per pubblica utilità (procedimento di occupazione ed espropriazione, indennità di esproprio, servitù coattive), concorsi pubblici (bandi, graduatorie) e pubblico impiego (trasferimenti, procedimenti disciplinari, incarichi, indennità).

Lo Studio è inoltre attivo nella tutela giurisdizionale dei cittadini e delle imprese nei confronti della Pubblica Amministrazione, mediante la proposizioni di ricorsi al T.A.R., con particolare riguardo all’accesso agli atti amministrativi, il silenzio-rifiuto e l’esecuzione di giudicato.

Lo Studio fornisce, inoltre, assistenza relativamente alle problematiche di diritto amministrativo nel settore della sanità, dell’industria, del commercio, delle agevolazioni e dei finanziamenti pubblici, dei beni culturali e nell’ambito di accordi, convenzioni e contratti con la Pubblica Amministrazione in genere.

Lo Studio Bisconti Merendino ha inoltre maturato una notevole esperienza nel settore delle energie rinnovabili tanto da assistere alcuni tra i maggiori operatori europei del settore in tutte le fasi per la realizzazione degli impianti. 

All’interno dello Studio l’Avv. Pietro Bisconti, abilitato al patrocinio dinanzi alle Giurisdizioni Superiori, fornisce assistenza nel contenzioso amministrativo dinanzi al Tribunale Amministrativo Regionale, al Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Sicilia (organo di appello per la sola Sicilia) ed al Consiglio di Stato.